La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA LAVORATIVA E FAMILIARE

Tutto ebbe inizio diversi anni fa: negli anni 70 nostro nonno Francesco possedeva, insieme ad altri soci, una fabbrica che produceva gli intramontabili lamparquet in legno massiccio da posare, levigare, stuccare e finire in opera. Spettacolari!

Nostro padre Roberto, da bambino andava in fabbrica per passare il pomeriggio tra i compiti di scuola e i trucioli del legno (non c’è bisogno di specificare quale tra le due cose preferisse di più!).

Finiti gli studi infatti, decise di andare a lavorare come dipendente per un parchettista della zona, cliente del nonno, il quale cercava un giovane ragazzo a cui insegnare il difficile mestiere di posatore di pavimenti in legno.

Roberto rimase fedele a seguire le orme del suo datore di lavoro sino al pensionamento di quest’ultimo.

Da tale momento, nostro padre cominciò il suo percorso da autonomo aprendo la propria attività, assieme a nostra madre, che lo aiutava (e tuttora lo aiuta) nella cura della sala mostra e dell’ufficio.

Ed ecco che quindi, nel 1993 nasce la Stil Legno snc.

Fortunatamente gli anni 90 furono un periodo d’oro per l’edilizia e il parquet prese sempre più piede all’interno delle nuove abitazioni come vero e proprio protagonista. Il nostro marchio principale divenne poi la storica azienda “Listone Giordano”, la quale brevettò il parquet prefinito per sostituire quello tradizionale.

Stefano, durante le vacanze estive, iniziò ad avvicinarsi al mondo del legno, aiutando il padre proprio come da tradizione di famiglia.

Nel 2005, dopo aver conseguito il diploma, entra quindi ufficialmente a far parte dell’azienda.

Dal 2007 cominciano entrambi a sperimentare l’utilizzo di altri materiali e prodotti, addentrandosi nel mondo delle resine per pavimenti e rivestimenti dell’azienda “Kerakoll Spa”, scelta che ci ha permesso di offrire ai clienti un’offerta più completa per le abitazioni, ma pur sempre prestando la massima attenzione nella selezione di marchi e brand di alta qualità.

Da un po’ di tempo ci siamo associati ad AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno), che ci permette di essere sempre costantemente aggiornati sulle normative di settore, sulle nuove tecniche di posa, sui macchinari e prodotti e che soprattutto ci ha dato l’opportunità di entrare in contatto con una grande rete di colleghi (che noi definiamo prima di tutto amici), ai quali dare o chiedere consigli professionali. Insomma, possiamo definirci una vera e propria squadra di posatori ramificata in tutta Italia, in continua crescita ed espansione!

Dal 2016 Stefano esprime tutta la sua creatività nel creare complementi d’arredo in legno massiccio, anche combinati con altri materiali; creazioni uniche e su misura per i clienti, per realizzare a pieno i loro sogni e soddisfare le loro specifiche e personali esigenze.

Siamo giunti sino al 2019, anno di ingresso in ditta anche di Francesca, la figlia minore di Roberto, che a sua volta, ha molta voglia di mettersi in gioco ed è entusiasta di poter portare avanti la tradizione della sua famiglia assieme al fratello Stefano.

Ciò che non cambierà mai è la nostra dedizione e il nostro impegno nel rimanere sempre aggiornati e formati (non si smette mai di imparare!) e nella selezione di aziende fornitrici soltanto di alta qualità: certificate, garantite, sicure per la salute dell’uomo e per  l’ambiente ed innovative per quanto riguarda ricerca e studio dei materiali.

Ovviamente il ringraziamento più grande va ai Nostri Clienti che da anni ripongono la loro fiducia nelle nostre mani di artigiani… senza di voi questa storia non avremmo potuto raccontarla e speriamo di poter proseguire ancora per molte altre generazioni a venire!

Grazie di cuore,

La famiglia Ghinelli