La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA: FAMIGLIA E LAVORO

Tutto ebbe inizio parecchi anni fa: tra gli anni 50 e 60 nostro nonno Francesco fu socio e titolare della fabbrica SILPA che produceva gli intramontabili lamparquet in legno massiccio da posare, levigare, stuccare e finire in opera. Spettacolari!

Nostro padre Roberto da bambino passava i pomeriggi in fabbrica tra i  trucioli del legno ed i compiti di scuola (facile intuire cose preferisse di più!).

A metà anni 70, decise infatti di andare a lavorare come apprendista per un parchettista della zona, cliente del nonno.

Roberto seguì le orme del suo “mastro” sino al pensionamento di quest’ultimo.

Da tale momento, nostro padre cominciò il suo percorso da autonomo aprendo la propria attività, assieme a nostra madre Maria Carla e altri soci.

Ed ecco che finalmente, il 14 gennaio 1993 nasce la Stil Legno snc (quest’anno festeggiamo i 30 anni di attività!). 

Stefano, durante le vacanze estive, iniziò ad avvicinarsi al mondo del legno, aiutando il padre proprio come da tradizione di famiglia.

Nel 2005, dopo aver conseguito il diploma, entra quindi ufficialmente a far parte dell’azienda.

Dal 2007 cominciano entrambi a sperimentare l’utilizzo di altri materiali e prodotti, addentrandosi nel mondo delle resine per pavimenti e rivestimenti dell’azienda Kerakoll, scelta che ci ha permesso di offrire ai clienti un’offerta più completa per le abitazioni, ma pur sempre prestando la massima attenzione nella selezione di marchi e brand di alta qualità.

Da tempo ci siamo associati ad AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno), che ci permette di essere sempre aggiornati sulle normative di settore, sulle nuove tecniche di posa, sui macchinari e prodotti e che, soprattutto, ci ha dato l’opportunità di entrare in contatto con una grande rete di colleghi (che noi definiamo prima di tutto amici), ai quali dare o chiedere consigli professionali. Insomma, possiamo definirci una vera e propria squadra di posatori ramificata in tutta Italia, in continua crescita ed espansione!

Dal 2016 Stefano esprime tutta la sua creatività nel creare complementi d’arredo in legno massiccio, anche combinati con altri materiali; creazioni uniche e su misura per i clienti, per realizzare a pieno i loro sogni e soddisfare le loro specifiche e personali esigenze.

Giungiamo fino al 2019, anno di ingresso in ditta anche di Francesca, la figlia minore di Roberto e Maria Carla, che a sua volta, ha molta voglia di mettersi in gioco ed è entusiasta di poter portare avanti la tradizione della sua famiglia assieme al fratello Stefano.

Nel 2021 abbiamo vinto il premio Lapam per Giovani Imprenditori come miglior rinnovamento generazionale.

Ciò che non cambierà mai è la nostra dedizione e il nostro impegno nel rimanere sempre aggiornati e formati (non si smette mai di imparare!) e selezionando aziende partner di alta qualità: certificate, garantite, sicure per la salute dell’uomo e per  l’ambiente ed innovative per quanto riguarda ricerca e studio dei materiali.

Ovviamente il ringraziamento più grande va ai Nostri Clienti che da anni ripongono la loro fiducia nelle nostre mani di artigiani…. Senza di voi questa storia non avremmo potuto raccontarla, e speriamo di poter proseguire ancora per molte altre generazioni a venire!

Grazie di cuore,

La famiglia Ghinelli